Google lancerà i suoi droni postini nel 2017

google e i droni per el consegne nel 2017

Il numero uno del progetto Wing di Google ha annunciato che i droni per le consegne Made in Mountain View saranno pronti nel 2017

I droni possono essere utilizzati per svolgere le più svariate mansioni, persino quella di postino. La prima azienda ha pensare di utilizzare veivoli comandati da remoto per la consegna di pacchi è stata Amazon con il suo progetto Amazon Prime Air. Successivamente sono arrivate Alibaba, che sta già testando i suoi droni postini in Cina, e Google. Quest’ultima pare abbia intenzione di lanciare il suo servizio di consegne volanti già nel 2017.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In occasione di un congresso sul traffico aereo a Washington, David Vos, numero uno del progetto Wing di Google, ha dichiarato i primi droni postini di Mountain View saranno pronti tra 2 anni. Le previsioni del manager di Big G potrebbero però essere fin troppo ottimistiche. La FAA (Federal Aviation Administration), che ha dato il via libera ad Amazon per sperimentare i suoi droni, non ha ancora stabilito regole chiare riguardanti i velivoli per le consegne e pare che Google non abbia ancora nemmeno avviato i test preliminari su questa tecnologia. Recentemente Amazon ha proposto alla FAA di suddividere lo spazio aereo per fasce di traffico ed evitare così scontri tra i droni per le consegne, quelli civili e gli aereomobili. Al momento manca però un protocollo di comunicazione unico che metta in contatto tutti questi diversi mezzi. Amazon preferirebbe adottare il sistema ADS-B utilizzato da elicotteri e aerei mentre Google spinge sulle reti cellulari tradizionali.

Leggi anche:  Comunità energetiche: la risposta alle sfide dell'energia sostenibile