Facebook vede crescere fatturato e utile nel terzo trimestre grazie alla pubblicità su mobile ma le spese raddoppiano
Gli ultimi 3 mesi sono stati un vero successo per Facebook. Il social network ha raggiunto 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo e anche i dati finanziari sono andati ben oltre le aspettative. Nonostante le spese siano aumentate sensibilmente, la piattaforma di Menlo Park ha visto salire utili e fatturato grazie alla pubblicità su mobile, cosa che Twitter ancora non riesce a fare.
Le entrate del settore advertising sono cresciute del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a 4,3 miliardi di dollari. Smartphone e tablet ora pesano in questo settore per il 78% contro il 66% del 2014. Facebook ha raggiunto ricavi per 4,5 miliardi di dollari (+41%) e utili per 896 milioni (+11%). Non è però tutto oro quel che luccica. Il social network non è particolarmente preoccupato delle spese in aumento del 68% dovute a progetti come Internet.org, realtà aumentata e intelligenza artificiale ma guarda con allarmismo al calo di partecipazione degli utenti. Secondo il WebGlobalIndex oltre la metà degli utenti non aggiorna il proprio profilo da 3 mesi ma almeno il 65% effettua il login una volta al giorno.