Facebook sta sviluppando con Oculus Rift un sistema immersivo che permetta agli utenti di muoversi liberamente in una realtà simulata
La realtà aumentata è uno strumento con ampie possibilità di crescita e Facebook, da sempre attento alle ultime novità in fatto di hitech, ha deciso di puntare forte su questa tecnologia. Durante il Dublin Web Summit, il CTO del social network, Mike Schroepfer, ha parlato degli ultimi sviluppi riguardanti i visori 3D Oculus Rift e ha lasciato intendere che l’azienda di Menlo Park sta lavorando a una sorta di teletrasporto.
L’obiettivo di Facebook entro i prossimi 10 anni è quello di “costruire un dispositivo che consenta di essere ovunque si vuole, con chiunque, indipendentemente dai confini geografici”. Non si tratterà quindi di un teletrasporto di materia come si vede in molti film di fantascienza ma una tecnologia che tramite Oculus Rift permetterà agli utenti di spostarsi virtualmente in qualsiasi luogo del pianeta senza muoversi di un passo. Schroepfer ha anche parlato delle ultime ricerche nel settore dell’intelligenza artificiale al fine di “insegnare ai computer a identificare oggetti nelle fotografie, a comprendere il linguaggio naturale, a predire e a pianificare”. In futuro, ha continuato il manager, “saremo in grado di costruire sistemi più intelligenti e utili, rendendo possibile il collegamento tra chiunque nel mondo”.
Nel frattempo, c’è chi ha davvero realizzato un primo prototipo di raggio traente ispirato alla fantascienza. Nel Regno Unito è nato un dispositivo che attraverso le onde sonore è in grado di spostare gli oggetti senza toccarli.