Durante il Singles Day, il colosso dell’e-commerce Alibaba ha registrato vendite per 9,3 miliardi di dollari a metà della giornata di promozioni
Negli Stati Uniti ogni anno viene organizzato il Cyber Monday, una giornata dedicata al mondo dell’hitech che permette di effettuare acquisti online a costo ridotto per vari prodotti tecnologici. Da 6 anni Alibaba ha indetto un’iniziativa molto simile durante il Singles Day, una sorta di San Valentino al contrario che si tiene in Cina ogni 11 novembre. Per il colosso dell’e-commerce, che ha concluso l’acquisizione della piattaforma di streaming video Youku Todou, si tratta di un’occasione molto importante per aumentare le vendite. Quest’anno il CEO dell’azienda Jack Ma ha spinto molto sul Singles Day organizzando una maratona televisiva che ha coinvolto gli attori Daniel Craig e Kevin Spacey oltre ad altri personaggi mediatici molto conosciuti nel Paese.
Gli sforzi di Alibaba sono alla fine stati premiati con un boom di vendite mai registrate nella storia del gruppo. In appena 12 minuti e 28 secondi dall’inizio della giornata di sconti, la piattaforma di e-commerce del colosso cinese ha registrato vendite per 10 miliardi di yuan (circa 1,50 miliardi di dollari). L’anno scorso questa cifra era stata raggiunta in 38 minuti. Dopo 45 minuti la somma è arrivata a 30 miliardi di yuan e a mezzogiorno sono stati superati i 9,3 miliardi di dollari raccolti in tutto il Singles Day 2014. Entro la fine della giornata Alibaba conta di registrare vendite per 14 miliardi di dollari, ovvero il doppio del giro d’affari registrato durante l’ultimo Cyber Monday. Nonostante alcune critiche da parte di portali come Jd.com, che hanno accusato Alibaba di spingere gli utenti a utilizzare la sua piattaforma a discapito dei concorrenti, l’iniziativa ha ottenuto il consenso del Governo, che sta puntando forte sui consumi interni per far ripartire l’economia del Paese.