Slideshow è un nuovo strumento di Facebook che permette di realizzare campagne pubblicitarie di dimensioni ridotte e a basso costo
Facebook sopravvive grazie alla pubblicità e per attrarre nuovi inserzionisti ha lanciato un nuovo strumento chiamato Slideshow dedicato alle campagne low cost. La nuova funzione consente di creare brevi clip video che possono essere visualizzate anche da chi ha una velocità di Rete più ridotta. Il servizio è quindi pensato per coloro che hanno un budget limitato per promuoversi in Rete e per gli utenti dei Paesi emergenti con una connettività rallentata rispetto agli standard occidentali.
Per utilizzare Slideshow è sufficiente recarsi sull’apposita pagina del servizio e caricare dalle 3 alle 7 foto. Successivamente Facebook, che ha reso più efficienti e complete le sue notifiche per gli utenti, le comporrà in una clip video di una lunghezza massima di 15 secondi. Le campagne realizzate con questo strumento hanno una dimensione 5 volte inferiore rispetto a un classico video ma permettono di raggiungere una più ampia fetta di utenza, compresa quella con connessioni lente. I filmati sono privi di sonoro e secondo gli sviluppatori del social network ciò consentirà di creare una nuova forma di comunicazione pubblicitaria. Coca-Cola ha già sperimentato questo sistema in Nigeria e Kenya per la campagna Coke Studio Africa ottenendo il doppio delle visualizzazioni previste.
Slideshow rientra nel progetto di Facebook di portare nuovi servizi agli utenti che non hanno una connessione web portato avanti da Internet.org. Il social network vuole dare accesso alla Rete a 3 miliardi di persone entro la fine dell’anno e sta testando nuove tecnologie laser per realizzare il suo obiettivo.