Un gruppo di ricercatori britannici ha realizzato un sistema di onde sonore in grado di muovere oggetti a distanza e molto simile ad un raggio traente
La fantascienza ha spesso ispirato o preceduto l’invenzione di tecnologie prima credute impensabili. Tra queste figura il raggio traente, ovvero un’onda in grado di attrarre gli oggetti e muoverli senza il contatto fisico. I ricercatori delle Università di Bristol e Sussex, in collaborazione con l’azienda Ultrahaptics, sono riusciti a creare e sperimentare con successo una tecnologia che ricorda molto il raggio traente che ha catturato il Millenium Falcon nella saga di Star Wars.
I ricercatori britannici hanno lavorato sulle onde sonore per generare un ologramma acustico che permette di muovere piccoli oggetti senza toccarli. Il sistema ideato dagli scienziati è effettivamente in grado di far levitare e di spostare un piccola pallina senza alcun contatto. “Sapevamo che le onde sonore possono avere effetti fisici, ma qui abbiamo imparato a controllare il suono a un livello mai raggiunto prima”, ha dichiarato Bruce Drinkwater, professore dell’Università di Britstol.
Il raggio traente non è l’unica tecnologia fantascientifica a essere stata effettivamente realizzata, anche se ancora in una forma non proprio efficiente. Diverse aziende, ad esempio, stanno lavorando sugli ologrammi portatili mentre Lexus ha realizzato un “volopattino” molto simile a quello utilizzato da Marty McFly in Ritorno al Futuro.