La piattaforma di video streaming approda in Italia dopo mesi di attese con canoni che partono da 7,99 euro e il primo mese gratuito
La conferma è arrivata ieri direttamente dall’account Twitter dell’azienda statunitense: Netflix sarà disponibile in Italia dal 22 di ottobre con prezzi che variano in base alle esigenze dei clienti. Sono tre le tariffe disponibili: 7,99 euro al mese per avere il piano base con un accesso alla volta con lo stesso userid; un piano Standard a 9,99 euro mensili per due account attivi in contemporanea e uno Premium che per 11,99 euro al mese permette di visualizzare contenuti anche in Ultra HD 4K a quattro persone collegate con le stesse credenziali. Per ogni abbonato il primo mese sarà gratis.
Concorrenza leale
La piattaforma è un successo negli Stati Uniti, dove ha raccolto pareri favorevoli da audience e addetti ai lavori, tanto che negli anni ha messo su una propria e vera produzione di contenuti esclusivi. Non è detto che ciò basterà a farla diventare popolare anche da noi ma è certo che la TV tradizionale ha davvero parecchi competitor che la circondano. Netflix si potrà guardare non solo su computer ma anche smartphone, tablet e console domestiche, come PS4 e Xbox One; per questo acquista senso il poter spendere un paio di euro in più al mese per districarsi velocemente tra un device e l’altro, riprendendo la visione del contenuto da dove lo si era lasciato altrove, magari in ufficio. Come ha spiegato l’azienda, i film e le serie saranno tutte in italiano e intere, con tutti gli episodi già disponibili in blocco. Intanto la concorrenza freme, tanto che Mediaset ha toccato pesantemente al ribasso la sua offerta: prima per un mese di Infinity c’era bisogno di sborsare 9,99 euro, adesso ne bastano 4,99 per un intero anno. Giochi di potere.