Facebook lancia negli USA il motore di ricerca Search FYI, che consente di trovare tutti i post pubblici su qualsiasi argomento
Ogni giorno su Facebook vengono realizzate 1 miliardo e mezzo di ricerche e vengono condivisi in media 2 trilioni di post. Fino ad ora è stato possibile trovare tramite la funzione “cerca” del social network solamente gruppi, pagine e persone ma non i post pubblici. Dal 20 ottobre l’azienda di Menlo Park ha introdotto Search FYI, un vero e proprio motore di ricerca interno alla piattaforma. Il nuovo strumento sarà molto utile per le aziende nel settore della comunicazione e soprattutto potrebbe mettere in seria difficoltà Google, che ha stretto un accordo con il New York Times per la diffusione di contenuti in realtà virtuale.
Con Search FYI sarà possibile trovare i post su qualsiasi argomento trattato all’interno del social network. Facebook, che sta preparando un’app di breaking news chiamata Notify, metterà in prima fila i contenuti ritenuti più autorevoli (come gli articoli delle maggiori testate giornalistiche), seguiti dai post degli amici e quelli più popolari e che attraggono maggiori interazioni. Inoltre, cliccando sul tasto “refresh” si visualizzeranno gli ultimi aggiornamenti su una data notizia. Search FYI è disponibile dal 20 ottobre solo negli Stati Uniti e ancora non è chiaro quando sarà diffuso a livello globale.
“Il campo ricerca è un investimento per noi, – scrive Facebook nella nota che presenta il nuovo servizio – vogliamo svilupparlo in un’ottica a lungo termine che ci permetta di condividere sempre più informazioni”.