Elon Musk di Tesla ha parlato della Apple Car: “Le automobili sono più complesse degli smartphone ma d’altronde Apple ha smesso di innovare”
Il patron di Tesla, Elon Musk, sta cercando di rivoluzionare il mondo dell’automotive con le sue vetture elettriche. Qualche giorno fa il miliardario statunitense ha dichiarato che entro 5 anni le sue automobili avranno un’autonomia di oltre 1.200 km e che più o meno nello stesso periodo potrebbe presentare la prima quattroruote senza conducente. Addirittura Musk prevede che in futuro l’uomo non potrà guidare per legge e che saranno le intelligenze artificiali a gestire il trasporto delle persone. Interrogato dal giornale tedesco Handelsblatt sulla scelta di Apple di realizzare una propria self driving car, il numero uno di Telsa ha risposto di non essere particolarmente preoccupato dalla cosa e, anzi, è stato molto duro nei confronti dell’azienda di Cupertino.
Elon Musk critica la Apple Car
Per progettare la sua Apple Car, che potrebbe essere svelata addirittura nel 2019, la Mela ha assunto diversi ingegneri provenienti da Tesla e Samsung ma secondo Musk non si tratta di una grande perdita. “Hanno assunto persone che avevamo licenziato. Noi scherzosamente chiamiamo sempre Apple ‘il cimitero di Tesla’. Se non ce la fai da noi, vai a lavorare da Apple”, ha detto l’imprenditore. Musk ha poi lasciato intendere che forse la Apple Car è un progetto troppo grande per la Mela. “È un bene che Apple si stia muovendo e stia investendo in questa direzione, ma le auto sono molto complesse rispetto ai telefoni o agli smartwatch. Non puoi semplicemente andare da un fornitore come Foxconn e dirgli: costruiscimi una macchina”, ha affermato il patron di Tesla.
Infine, Musk ha osservato che la scelta di Apple di investire grandi risorse nella Apple Car ha un certo senso in quanto da anni ha smesso di innovare: “Per Apple l’auto è la prossima cosa logica da fare per offrire finalmente un’innovazione significativa. Un nuovo pennino o un iPad più grande da soli non sono abbastanza rilevanti”.