Twitter dirà addio ai 140 caratteri?

Twitter sta valutando l’idea di eliminare il vincolo dei 140 caratteri per attirare utenti e inserzionisti ma cosa lo differenzierà dagli altri servizi?

Fin dal suo esordio nel 2006 Twitter è stato caratterizzato dalla possibilità di inviare messaggi di al massimo 140 caratteri. Nel corso del tempo il social network ha aggiunto nuovi servizi e funzioni ma non ha mai abbandonato il vincolo che l’ha reso la piattaforma di condivisione più immediata presente in Rete. Secondo quanto riferisce il sito Re/Code le cose potrebbero però cambiare radicalmente in tempi brevi. Twitter avrebbe deciso di permettere agli iscritti di scrivere messaggi superiori ai 140 caratteri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Twitter è in crisi. Basterà eliminare i 140 caratteri per tornare al top?

Twitter, esattamente come gli altri social network, vive di pubblicità. Negli anni il sito di microblogging ha cercato di attirare nuovi iscritti e inserzionisti ma fatica a tenere il passo dei concorrenti. La piattaforma conta poco più di 300 milioni di iscritti contro 1,4 miliardi di utenti attivi mensili di Facebook e i 400 milioni di Instagram. L’aspetto più preoccupate è che il numero di iscrizioni sale a ritmo troppo basso (+ 0,66% tra il primo e il secondo trimestre 2015). A ciò si aggiungono i risultati finanziari non troppo positivi registrati negli ultimi periodi. Twitter ha visto salire i ricavi del 61% nel Q2 di quest’anno ma ha chiuso con perdite di 136,7 milioni.

Per essere più appetibile per gli investitori, Twitter ha lanciato servizi come “Mentre eri via“, HighlightsProject Lightning e i video pubblicitari in autoplay. Il social network ha già perso un po’ del suo spirito iniziale permettendo di scambiarsi messaggi privati e l’idea di eliminare il vincolo dei 140 caratteri sembra un cambiamento troppo radicale. Un’operazione di questo tipo, infatti, snaturerebbe completamente il servizio e non è detto che possa servire ad attirare nuovi utenti in quanto i 140 caratteri sono il tratto distintivo che differenzia Twitter dagli altri social network.

Leggi anche:  Aruba Cloud MotoE Team, il progetto che unisce cloud e mobilità elettrica su due ruote