Microsoft si affida a Baidu per diffondere Windows 10 in Cina. Il motore di ricerca sarà predefinito su Edge e favorirà l’aggiornamento all’ultima versione
Windows 10 è oggi installato su circa 75 milioni di dispositivi in tutto il mondo ma Microsoft non si accontenta e vuole espandere la sua fetta di mercato anche in Cina, uno dei mercati più interessanti per i prodotti tecnologici. Per realizzare il suo progetto, l’azienda di Redmond si è affidata alla collaborazione di Baidu, motore di ricerca locale che conta ben 600 milioni di utenti. Microsoft, che è stata criticata per aver inserito i file di installazione del nuovo OS negli aggiornamenti automatici di Windows 7 e 8.1, ha compreso che la Cina sta diventando il primo mercato su cui investire. Oltre alla partnership con Lenovo, il colosso statunitense sta anche collaborando con Xiaomi per lo sviluppo di Windows 10 su dispositivi mobili.
Microsoft chiede aiuto a Baidu per conquistare la Cina
L’accordo fra Microsoft e Baidu prevede che in Cina il motore di ricerca sia quello predefinito sul browser Edge, che recentemente è stato molto criticato da Mozilla perché limiterebbe l’agire dei concorrenti. Il “Google asiatico”, che ha realizzato un proprio assistente vocale in stile Google Now, realizzerà invece un’app per Windows Store che raccoglierà diversi suoi servizi (mappe, ricerche online, etc.). Inoltre, il colosso cinese aprirà il canale “Windows 10 Express” per aiutare gli utenti a passare senza difficoltà alla versione più aggiornata del sistema operativo di Microsoft. Per l’azienda di Redmond la collaborazione con Baidu potrebbe anche servire a ridurre l’utilizzo di copie pirata dei prodotti software, pratica molto comune in Cina.