Google pronta a lanciare il nuovo Chromecast

Atteso durante l’evento del 29 settembre, trasformerà il modo si guardare e “ascoltare” la tv, parola di Big G

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ormai sappiamo tutti che Google terrà un evento speciale il prossimo 29 settembre durante il quale vedremo i nuovi dispositivi della serie Nexus, probabilmente due smartphone dalle dimensioni diverse. Quello che è meno scontato riguarda il resto della presentazione che, secondo molti, dovrebbe riguardare anche la seconda generazione di Chromecast, il dongle per connettere cellulari e tablet alla tv. Le indiscrezioni in merito si stanno concentrando su un paio di caratteristiche inedite, che porterebbero Google a monopolizzare il territorio, attualmente senza grossi rivali.

Cosa cambia

Se l’Apple TV svelata qualche giorno fa resta un dispositivo “importante”, per prezzo e dimensioni, con cui interagire in maniera molto completa con contenuti offline e online, il Chromecast è pur sempre un gadget da usare a caldo e solo quando serve, magari per scorrere le foto delle vacanze o guardare sul grande schermo un video di YouTube. Ma le novità della seconda generazione non vanno sottovalutate, anzi. Il nuovo dongle arriverà dunque con il supporto alla rete wireless 802.11ac, notoriamente più veloce della classica 802.11n; ci saranno inoltre un paio di funzionalità interessanti, tra cui Fast Play e Chromecast Audio. La prima permetterebbe di connettere velocemente il telefonino ad una televisione, senza dover passare prima per l’app installata sul cellulare; la seconda invece, grazie ad un cavo audio classico e ad una nuova uscita presente sul Chromecast, consentirebbe di connettere l’accessorio a qualsiasi cassa o sistema audio, anche privo di Bluetooth, per diffondere attraverso quest’ultimo la musica lanciata dallo smartphone. Il prezzo? Lo stesso della prima generazione, che dunque dovrebbe subire un ribasso.

Leggi anche:  Epson Akita Corporation: nasce un nuovo stabilimento per le testine di stampa