Facebook sta realizzando un’app stand alone per realizzare video a 360° con il supporto di Oculus VR
Facebook sta investendo molto nella realtà aumentata e dopo l’acquisizione di Oculus VR e dei suoi visori 3D Oculus Rift sta preparando una nuova app per smartphone. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, il social network sta lavorando a un software per supportare video a 360 gradi come quelli oggi disponibili su YouTube.
Facebook e la realtà aumentata
La nuova app di Facebook, che con Moments consente di effettuare sessioni di live streaming, non ha ancora un nome ma secondo quanto riporta il WSJ permetterà di realizzare video a 360 gradi. Inclinando il proprio smartphone o tablet, l’utente potrà registrare filmati da varie prospettive e punti di vista. Ancora non è chiaro se il progetto sarà effettivamente rilasciato sul mercato ma quel che è certo è che Facebook sta sfruttando il know how di Oculus VR, i cui visori 3D saranno pronti per il 2016 con tante nuove funzioni.
Il social network di Menlo Park non è l’unico big del web a interessarsi alla realtà aumentata. Google che sta rivedendo la strategia attorno ai Google Glass per renderli un oggetto specifico per i professionisti ha lanciato Cardboard, visori 3D di cartone da utilizzare sullo smartphone. Samsung continua lo sviluppo di Gear VR mentre Microsoft e Sony hanno fatto il loro debutto nella realtà virtuale rispettivamente con gli Hololens, che da qualche tempo si sono aperti agli sviluppatori, e Project Morpheus.