Un accordo tra le due aziende per accelerare nell’adozione di iPhone e iPad nel comparto business. Ecco in che modo
Apple e Cisco Systems hanno stretto una serie di accordi per incentivare il passaggio di imprese e aziende al mondo della Mela, incrementando l’utilizzo di iPhone e iPad. La partnership, annunciata ieri, prevede l’ingresso dei device di Cupertino nel mondo del business al fianco della gamma di prodotti Cisco, ben presente nel settore da anni. Nello specifico, Apple e Cisco lavoreranno per portare all’interno di iPhone e iPad alcune app professionali in grado di sfruttare le tecnologie audio e video per la trasmissione di conferenze e servizi via web.
Cifre in crescita
Tim Cook, CEO di Apple e John Chambers, presidente di Cisco hanno spiegato come le due imprese collaborino oramai da 10 mesi per realizzare i loro progetti che vedono la Mela interessarsi sempre di più al comparto aziendale. “E’ chiaro che il rapporto stretto con Cisco rappresenti per noi l’avvio di una trasformazione importante” – ha detto Cook in un’intervista ai media americani. La strategia di Apple è chiara: dopo il calo delle vendite dei tablet, scese per sei semestri consecutivi, con il 24% in meno di iPad spediti a giugno del 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, Tim deve mirare ad altri orizzonti, originariamente esclusi dai prodotti usciti dai laboratori della Foxconn. Il mercato business, secondo ultime stime, vale circa 2.000 miliardi di dollari ogni anno, in tal senso una maggiore integrazione con l’iPhone permetterà ad Apple di insediarsi maggiormente in un contesto dove finora è stata poco presente.