Il Fisco statunitense non si è espresso sullo spin off del 15% della azioni di Alibaba possedute da Yahoo!, che rischia di pagare miliardi in tasse
Circa tre mesi fa Yahoo! ha annunciato lo scorporo del 15% delle azioni che ancora detiene nel colosso cinese dell’e-commerce Alibaba per un valore di 23 miliardi di dollari. L’azienda di Sunnyvale contava di far confluire i 384 milioni di titoli in una nuova società quotata chiamata Aabaco Holdings. Grazie a questa operazione il CEO Marissa Mayer aveva messo in preventivo un enorme risparmio in termini di tasse pari a circa 15 miliardi di dollari. Purtroppo per la Yahoo! la burocrazia si è messa di traverso e ora potrebbe essere costretta a pagare un’ingente somma all’erario.
Yahoo! potrebbe pagare miliardi di tasse a causa di Alibaba
L’Internal Revenue Service (IRS), il corrispettivo del nostro Fisco negli USA, ha deciso di non pronunciarsi sulla decisione di avallare o meno lo spin off. La conferma arriva da un documento presentato alla Securities Exchange Commission (SEC) dalla stessa Yahoo!, che il 2 settembre scorso ha ritirato la propria richiesta all’IRS.
“L’IRS ha indicato di non avere concluso che lo spin-off proposto sia tassabile e quindi non sta decidendo in modo sfavorevole sulla richiesta”, ha chiarito Yahoo!. L’azienda di Sunnyvale, che ha registrato un altro trimestre negativo consecutivo, ha dichiarato che il lavoro per lo spin off continua ma la possibilità di pagare miliardi di tasse potrebbe farla desistere.