Un utente ha scoperto che l’applicazione di Big G per caricare in automatico le immagini del rullino continua a funzionare anche se disinstallata
David Arnott, direttore del Nashville Business Jounrnalist, ha scoperto l’anomalia qualche giorno fa. Dopo aver disinstallato dallo smartphone l’app Google Foto si è accorto che sul suo account erano state caricate anche le immagini scattate successivamente alla rimozione dell’applicazione dal telefono. Questo vuol dire solo una cosa: non basta cancellare il programma per impedirli di fare l’upload degli scatti sui server di Google. Un’evidenza che sa di violazione di privacy e che si può evitare solo conoscendo per bene il sistema operativo Android.
La colpa è del backup
Le impostazioni di Google Foto non sono infatti inserite all’interno dell’app stessa ma dipendono da quelle generali di Google presenti sullo smartphone Android. Nella sezione specifica dove poter impostare diversi parametri che riguardano le Google Apps, come il motore di ricerca, la localizzazione su Maps, il backup, ci sono anche un paio di opzioni utili per chi usa il programma di Foto. L’anomali di caricamento è dovuta al fatto che Google Foto è parte integrante del social network Google+; se si lascia attivo il backup automatico del rullino su Plus, questo continuerà anche dopo aver eliminato Google Foto; l’unica soluzione per impedire l’upload perpetuo è dunque disattivarlo dalle impostazioni generali di Google, presenti come icona in “Tutte le app” e poi procedere con la rimozione dell’app fotografica.
Aggiornamento
Riceviamo in redazione una nota stampa da parte di Google che riportiamo di seguito:
“Alcuni utenti hanno disinstallato la app Foto su Android senza rendersi conto del fatto che il servizio di backup Android era ancora attivo. Stiamo lavorando per rendere più chiari i messaggi, oltre a fornire agli utenti che disinstallano le app Foto un modo semplice per disattivare anche il backup. Nel frattempo, se avete eliminato le app Foto e volete disattivare il backup sul vostro dispositivo Android, andate su Impostazioni Google, selezionate backup di Google Foto e spostate l’interruttore nella parte superiore su Off”.