Alibaba lancerà ad agosto in Cina il nuovo servizio Tbo, una piattaforma di streaming TV con contenuti originali e serie TV
Alibaba continua l’espansione in nuovi mercati e business. Il colosso cinese dell’e-commerce ha deciso di seguire la strada del rivale Amazon lanciando una piattaforma per lo streaming televisivo. Il servizio si chiamerà Tbo ed è stato ufficialmente presentato da Liu Chunning, presidente della divisione Digital Entertainment dell’azienda.
Alibaba lancia il suo streaming TV in Cina
Tbo ha l’obiettivo di “ridefinire l’intrattenimento domestico” dando accesso ad un ricco catalogo di programmi televisivi esattamente come il famoso Netflix, che arriverà in Italia il prossimo ottobre. Alibaba, che ha pensato di utilizzare il riconoscimento facciale per autorizzare gli scambi di denaro online, produrrà da sé solo alcuni contenuti mentre la maggior parte di essi sarà acquistata da emittenti cinesi e stranieri. Il primo format proprietario sarà una serie crime ispirata al modello statunitense. Tbo sarà disponibile in Cina fra due mesi sotto forma di abbonamento mensile e on demand. “Vogliamo diventare come HBO e Netflix in USA”, ha detto Liu.
Alibaba non è la prima azienda del web a espandersi nel settore della TV. Oltre a Netflix, anche Amazon ha realizzato propri contenuti per lo schermo domestico. Il servizio Amazon Prime ha vinto un Golden Glope per la serie “Trasparent” e ha messo sotto contratto i registi Woody Allen e Ridley Scott per girare serial e film per la televisione.