Le carte fedeltà arrivano su Apple Pay e Android Pay

Le carte fedeltà arrivano su Android Pay ed Apple Pay

Apple e Google potrebbero inserire dei programmi fedeltà all’interno dei servizi per il pagamento contactless Apple Pay e Android Pay

Nel corso del 2014, Apple e Google hanno lanciato i rispettivi sistemi per il pagamento contacless Apple Pay e Android Pay. Entrambe le piattaforme permettono di effettuare transazioni wireless direttamente con il proprio smartphone. Quello che manca ai due servizi, e che i negozianti richiedono a gran voce, sono però le carte fedeltà. Secondo gli ultimi rumors entrambe le aziende hanno deciso di venire incontro alle esigenze dei punti vendita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le carte fedeltà arrivano su Apple Pay e Android Pay

Fra poche ore si terrà la conferenza per gli sviluppatori Google I/O 2015 (qui tutte le novità attese all’evento) e molti si aspettano che BiG presenti una nuova funzione per Android Pay. Il sistema di pagamento di Mountain View, che ha brevettato un orsacchiotto SMART, consentirà ai negozianti di accettare pagamenti con carta di credito attraverso lo smartphone e allo stesso tempo di fidelizzare il cliente con un programmi fedeltà. Ad ogni acquisto, il cliente riceverà dei punti che potrà usare per ottenere sconti e premi. Inoltre, l’aggiornamento del portafoglio elettronico Google Wallet consentirà il trasferimento di denaro direttamente dai conti correnti.

Anche Apple dovrebbe seguire l’esempio di Google inserendo un programma di fidelizzazione in Apple Pay, che si prevedeva sarebbe arrivato in Europa questa primavera. La novità e tutti i dettagli a essa legati dovrebbero essere svelati alla conferenza per gli sviluppatori WWDC 2015 in programma agli inizi di giugno. Per Apple e Google questo tipo di iniziative possono essere molto utili per tracciare il comportamento degli utenti nell’ambito degli acquisti. In particolare per Big G, che presto potrebbe lanciare il tasto “compra” all’interno del suo motore di ricerca.

Leggi anche:  Pagamenti digitali, il ruolo chiave dell'AI