Jay Z lancia il servizio di streaming musicale TIDAL. Le quote della società appartengono a popstar del calibro di Madonna e Rihanna e Usher
Nel 2014 il mercato dello streaming musicale ha generato 800 milioni di dollari. Al momento il leader indiscusso del settore è Spotify ma sono in molti a voler trovare il proprio spazio nel mondo delle note digitali. Il rapper e produttore discografico Jay Z ha presentato TIDAL, una nuova piattaforma di streaming che appartiene agli artisti.
TIDAL, lo streaming musicale fatto dalle popstar
TIDAL è un servizio di streaming che propone musica in alta qualità grazie alla collaborazione di Aspiro, azienda svedese acquisita da Jay Z per 56 milioni di dollari. Al momento la piattaforma offre 25 milioni di brani secondo diverse modalità. L’utente può sottoscrivere un abbonamento basic a 9,99 dollari al mese o uno per avere brani in alta definizione da 19,99 dollari al mese. Per il lancio di TIDAL Jay Z ha chiesto alle più grandi popstar internazionali di aderire al progetto acquistando una parte delle quote della società. Al momento all’appello del rapper hanno risposto la moglie Beyoncé, Coldplay, Rihanna, Daft Punk, Alicia Keys, Calvin Harris, Jack White, Madonna, Usher, Arcade Fire, Deadmau5 e Nicki Minaj.
[ot-video type=”youtube” url=”cYYGdcLbFkw”]
Al momento TIDAL conta appena 17mila utenti paganti, numeri davvero ridotti rispetto ai colossi dello streaming. Spotify, che ha portato la musica sulle console Sony, ha raggiunto i 60 milioni di clienti (15 milioni con abbonamento). Inoltre, Google ha lanciato una propria piattaforma dedicata alla musica chiamata YouTube Music Key e pare che Apple voglia rilanciare Beats con la collaborazione delle maggiori etichette e del gruppo Nine Inch Nails.