Vodafone, con 12 Paesi raggiunti in Europa, possiede la rete 4G più estesa del Vecchio Continente. In Italia sono 4mila i Comuni serviti
Vodafone ha confermato nuovamente la sua posizione di leader nel mercato della telefonia mobile. La rete 4G dell’operatore britannico è la più estesa d’Europa con 45 Paesi raggiunti dai suoi servizi (12 nel Vecchio Continente) e oltre 13,7 milioni di clienti a livello globale. Vodafone Italia è stata inoltre la prima ad attivare il roaming 4G all’estero, ora disponibile in 45 nazioni, tra cui Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Regno Unito, Germania e Olanda.
Vodafone investe in Italia
In Italia Vodafone conta 1,2 milioni di clienti e ha portato il 4G LTE in 4mila comuni, pari all’84% della popolazione nazionale. A novembre l’operatore ha lanciato la nuova tecnologia LTE Advanced, che permette una navigazione alla velocità massima di 225 Mbps. Il cosiddetto 4G Plus è disponibile in 250 comuni ed è in corso di espansione in 8 diversi Paesi europei. Vodafone è inoltre la prima in Italia per quanto riguarda il VoLTE (Voice over LTE), attualmente in sperimentazione a Milano, Roma e Ivrea. L’espansione dei servizi 4G e 4G Plus rientra in un piano di investimenti biennale in Italia di 3,6 miliardi di euro.