Il primo coast-to-coast di un’auto elettrica

Roadrunner ha viaggiato per più di 5mila chilometri negli Stati Uniti diventando la prima del genere ad affrontare un viaggio così lungo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda che l’ha costruita si chiama Delphi Automotive e lei è la Roadrunner, il primo veicolo elettrico al mondo ad aver viaggiato per più i 5mila chilometri in un unico percorso. L’auto si è ovviamente fermata per effettuare i rifornimenti elettrici necessari ma senza tornare in laboratorio per essere analizzata e studiare il comportamento parziale ma lasciando che viaggiasse da San Francisco a New York City per 15 lunghi stati. La prima cavalcata da una costa all’altra degli Stati Uniti non è un record da poco per un veicolo elettrico che vede nell’autonomia uno dei più grandi dubbi sul suo utilizzo.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=eyqsrW16Ykc”]

Il viaggio

La Roadrunner ha percorso strade in diverse condizioni tra cui traffico intenso, percorsi dissestati, ponti e condizioni atmosferiche avverse. Come ha spiegato a Techradar un portavoce della Delphi, la macchina si è comportata in maniera ottima durante i vari tragitti, dimostrando che l’automobilismo elettrico è qualcosa di reale nel breve periodo. Il riferimento, seppur implicito, è a tutta quella serie di progetti da anni in cantiere ma ancora non in grado di essere presentati pubblicamente per una messa su strada. A quanto pare la soluzione elettrica potrebbe rappresentare il ponte di congiunzione tra i veicoli classici e quelli senza conducente che seppur siano da qualche anno in via di definizione sembrano ancora ben lontani da una concreta realizzazione.

Leggi anche:  ENEA sceglie il supercomputer Lenovo per accelerare la ricerca sull’energia sostenibile