Floome è un etilometro SMART creato da Vodafone che permette di misurare la quantità di alcol nel sangue tramite smartphone
Nell’era dell’Internet of Things anche gli oggetti più bizzarri possono essere SMART. Vodafone Italia e 2045 Tech, startup italiana che partecipa al programma Vodafone Xone, hanno realizzato Floome, il primo etilometro collegabile allo smartphone. Il dispositivo misura la concentrazione di alcol nel sangue (Blood Alcohol Content) e permette agli utenti di prendere coscienza del proprio stato di ubriachezza in caso si esageri con birre e cocktail.
Floome: l’etilometro SMART che ti aiuta a evitare le multe
Floome è compatibile con smartphone iOS, Android e Windows Phone e si collega al terminale tramite la porta jack audio solitamente utilizzata per le cuffie. Per conoscere il proprio tasso alcolico basterà soffiare all’interno del device come in qualsiasi altro etilometro. A quel punto l’app permetterà di sapere se si sono superati i limiti di legge e i tempi di recupero per mettersi alla guida tenendo conto di variabili come età, peso, altezza e genere. Dati come la quantità di drink bevuti e la loro tipologia potranno anche essere inseriti manualmente dall’utente all’interno dell’app. Nel caso in cui la quantità di alcol assunto fosse troppo elevata, l’app segnalerà il luogo di ristoro più vicino e permetterà di chiamare un taxi o un amico fidato per un passaggio in auto.
Vodafone, la cui rete 4G è la più estesa d’Europa, sottolinea che i risultati presentati dall’app sono meramente indicativi e consiglia di effettuare la misurazione almeno venti minuti dopo l’ultimo bicchiere.