Facebook nel primo trimestre 2015 ha visto crescere i costi gestionali dell’83% a causa di investimenti, acquisizioni e crescita del personale
Facebook è in una fase espansiva ma tutto ciò ha un costo. Il social network ha presentato il bilancio per il primo trimestre 2015 e le spese infrastrutturali, unite a un rafforzamento del dollaro, hanno provocato un calo evidente degli utili. La piattaforma di Menlo Park ha registrato profitti per 512 milioni (-20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e sebbene il giro d’affari sia aumentato a 3,54 miliardi di dollari (+42%) è comunque sotto le attese (3,56 miliardi).
Quanto costa mantenere Facebook?
La crescita dei costi di gestione di Facebook, saliti a 2,61 miliardi (+83% rispetto al Q1 2014), è dovuta a diversi fattori. Il social network ha aumentato a 1,06 miliardi le spese in ricerca e sviluppo (+133%) mentre quelle per il marketing sono raddoppiate. A ciò si aggiungono le importanti acquisizioni effettuate l’anno scorso (WhatsApp, Instagram, Oculus e LiveRail) e l’espansione della forza lavoro, che ora ha raggiunto le 10mila unità (+48%). Secondo il direttore finanziario del social network, Dave Wehner, la crescita del personale è dovuta all’ingresso di lavoratori dalle società acquisite ma Bloomberg sottolinea come molte di esse fossero ancora al livello di startup e quindi con pochissimi dipendenti. L’intenzione di Facebook, che ha inaugurato una nuova sede per contenere i nuovi arrivi, è evidentemente quella di consolidarsi e continuare la crescita iniziata nel Q1.
Facebook: crescono pubblicità e utenti
Nonostante l’aumento dei costi gestionali, ci sono comunque buone notizie per Facebook. Il social network ha registrato 3,32 miliardi di dollari in entrate pubblicitarie (+46%), di cui il 73% da mobile. Gli utenti quotidiani attivi sono arrivati a marzo a 936 milioni (+17%) e quelli mensili a 1,44 miliardi (+13%), con un 70% di persone connesse da mobile. Il direttore operativo Sheryl Sandberg ha inoltre sottolineato che su cinque minuti passati dagli statunitensi a navigare in Rete da mobile uno è speso su Facebook. Infine, ogni giorno sulla piattaforma vengono effettuate un miliardo di ricerche e scambiati 45 miliardi di messaggi.