5 siti web, 5 lingue, 28 centri di distribuzione in 7 Paesi: Amazon facilita le imprese europee ad entrare in contatto con i clienti di tutta Europa
Amazon Marketplace permette a decine di migliaia di aziende in Europa di vendere i propri prodotti ai clienti Amazon. Questi venditori raggiungono sempre più clienti europei che vivono in Paesi diversi da quelli in cui i venditori hanno la propria sede.
Oggi Amazon ha annunciato che lo scorso anno le imprese che hanno venduto sui siti europei di Amazon hanno generato un fatturato record di 2,8 miliardi di euro dalle esportazioni nei diversi paesi dell’Unione Europea. Questo risultato si aggiunge ai miliardi di euro generati dalle vendite verso clienti Amazon residenti nel paese in cui il venditore ha la propria sede (es. vendite da venditore italiano a cliente italiano) e al di fuori dell’UE (es. vendite da venditore italiano a cliente americano).
Amazon ha inoltre annunciato che il numero di imprese europee che, attraverso Amazon Marketplace, esportano i loro prodotti al di fuori del loro paese d’origine è aumentato di quasi il 50% negli ultimi 12 mesi.
«Amazon ha considerato l’Europa come un mercato unico sin dal lancio in questo continente più di 15 anni fa. La piattaforma marketplace è disponibile in cinque lingue con oltre 100 milioni di prodotti. E spediamo i prodotti ai clienti in Europa da 28 centri di distribuzione sia per Amazon, sia per conto dei nostri venditori» ha affermato Francois Saugier, Amazon EU Seller Services Director. «Le aziende europee possono vendere su ciascuno dei nostri siti web, a qualsiasi cliente, ovunque in Europa. Inoltre, molte di queste aziende utilizzano Logistica di Amazon; ciò significa che devono semplicemente inviare i prodotti a uno dei nostri centri di distribuzione in Europa e noi ci prendiamo cura del resto, garantendo consegne veloci ai clienti in Europa e nel mondo».
Amazon offre una gamma di servizi e strumenti che elimina la complessità dell’esportazione all’interno dei confini dell’Unione Europea:
– vendere su tutti i siti europei di Amazon con un solo click: i venditori possono caricare con un solo click i propri prodotti dal sito web di un paese su tutti i cinque siti europei di Amazon, e gestirli con un solo account.
– rete logistica europea e customer service nella lingua locale: Amazon ha 28 centri di distribuzione in 7 diversi paesi europei e un servizio clienti in lingua locale. Con il programma Logistica di Amazon (FBA) i venditori possono spedire i loro prodotti a uno di questi centri e Amazon si occuperà di tutto resto, gestendo gli ordini provenienti da clienti di tutto il mondo e il servizio clienti. Inoltre, quando i venditori aderiscono al programma FBA, i loro prodotti possono beneficiare del servizio Prime.
– traduzione: Amazon traduce il nome e le descrizioni dei prodotti in cinque lingue europee.
Venditori europei oltre i confini
Andrea e Francesco Baldi, Baldiflex, Italia hanno dichiarato: «Produciamo e distribuiamo materassi di alta qualità in tutta Europa. Nel 2008 abbiamo riorganizzato l’azienda di famiglia, fondata in origine da nostro padre e nostro zio, dopo che uno dei nostri maggiori clienti, un produttore di materassi che ci forniva la maggior parte dei prodotti destinati alla vendita, ha interrotto i rapporti con noi, mettendo a rischio l’azienda. Eravamo seriamente preoccupati. Proprio quando eravamo sul punto di chiudere, abbiamo deciso di perseverare e proseguire la nostra attività. Nel 2012 abbiamo deciso di iniziare a vendere su Amazon.it. Le vendite online sono aumentate lentamente ma in modo costante. Eravamo entusiasti della possibilità di aumentare le consegne all’estero. Successivamente abbiamo scelto di utilizzare Logistica di Amazon, che ci ha permesso di risparmiare tempo nella preparazione delle consegne e ci ha reso più facile raggiungere i clienti in tutta Europa. Abbiamo già ricevuto ordini da paesi lontani come Norvegia e Cipro».
Florent e Stephanie Ducauroix, Le Poulettes Bijoux, Francia hanno affermato: «Abbiamo iniziato nel 2009. Designer da tutta Europa hanno contribuito alla creazione di gioielli dallo stile unico e contemporaneo fatti con materiali di alta qualità. Ogni pezzo è progettato e creato in Europa e Amazon ci consente di esportare questo know-how europeo in tutto il mondo. Abbiamo iniziato vendendo inizialmente sul nostro sito e successivamente sul marketplace di Amazon.fr nel 2011. La vendita delle nostre creazioni su Amazon.fr ci ha permesso di raddoppiare nel nostre vendite in un anno. Ora spediamo i nostri prodotti ai clienti di tutto il mondo e abbiamo aperto nuovi negozi sui marketplace Amazon in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia e anche negli Stati Uniti. Il 35% delle nostre vendite è destinato a clienti esteri».
Callum Bush, MediaDevil, Regno Unito ha affermato: «Vendere sul marketplace di Amazon ci ha permesso di mettere gli accessori per dispositivi cellulari MediaDevil a disposizione di milioni di clienti a livello internazionale. Ho lanciato i prodotti su Amazon.co.uk nel 2009, lavorando dalla mia camera da letto. MediaDevil adesso è un brand globale pluripremiato, con più di un milione di prodotti venduti, non solo all’interno del marketplace inglese, ma anche in Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna e America. Rispondiamo alla domanda estera utilizzando Logistica di Amazon per la spedizione degli ordini. Abbiamo ampliato l’attività aprendo uffici a Londra, Las Vegas e Milano. Siamo stati abbastanza fortunati da vincere premi, come lo UK Trade and Investment’s 2011 Business Innovation Award. Ciò ci ha permesso di espandere la nostra gamma di prodotti e, allo stesso tempo, di supportare produttori locali. Per esempio, il nostro Magicpotion, uno spray pulente per schermi, è stato creato e prodotto nel Regno Unito e la custodia artigianale in pelle della nostra Artisan Collection è prodotta in Europa da abili artigiani. Quest’anno intendiamo lanciare ulteriori prodotti made in UK».
Iris Hornung, Juwelier IRIS Jewels&Emotions, Germania ha affermato: «15 minuti dopo il lancio del nostro negozio di gioielleria su Amazon.de, avevamo già venduto il nostro primo orologio. Amazon spedisce i nostri ordini direttamente, quindi noi possiamo concentrarci sulla nostra gioielleria e sull’offrire consigli ai nostri clienti. Ora vendiamo i nostri prodotti in Francia, Regno Unito e Germania e prevediamo di venderli in Italia e Spagna l’anno prossimo».
Jean-François Asset, Boutikazic, Francia ha dichiarato: «Essere presenti su Amazon ha generato maggiori vendite e un’espansione della nostra clientela. Ma l’aspetto più interessante è che i miei strumenti musicali e gli accessori sono disponibili su tutti i marketplace europei di Amazon e sono già stati spediti anche dall’altra parte del mondo: ho inviato di recente una membrana per tamburo in Australia».
Jose Antonio Nocelo, NR Solutions, Spagna ha raccontato: «Quando è nato mio figlio volevo cambiare la mia vita: volevo smettere di viaggiare per lavoro e desideravo passare più tempo con la mia famiglia. Quindi ho deciso di creare una mia attività, un’azienda online che vende prodotti elettronici. Ora il mio ufficio non potrebbe essere più vicino a casa: gestisco la mia azienda dal garage. Grazie ad Amazon, posso raggiungere i clienti di tutto il mondo dalla mia piccola città che si trova vicino a Barcellona. Da quando ho iniziato a vendere su Amazon, le mie vendite sono raddoppiate, specialmente gli ordini che vengono effettuati da clienti internazionali».
Franco Polli, Valigeria Polli, Italia ha affermato: «La mia famiglia da anni vende valigie e borse in Liguria, ad Alassio. Quando è arrivata la crisi economica, l’azienda di famiglia ne ha sofferto. Nel 2013, ho preso la decisione di iniziare a vendere su Amazon.it. Stava per cominciare il nuovo anno scolastico e i nostri zaini coloratissimi sono andati a ruba. Questo zaino da allora è diventato molto popolare all’estero, e ora vendo su tutti marketplace europei di Amazon. Il successo ottenuto mi ha incoraggiato a utilizzare Logistica di Amazon, che riduce la nostra mole di lavoro, specialmente per quanto riguarda i resi e l’assistenza post vendita. Sono orgoglioso di aver risollevato l’azienda di famiglia nel momento in cui la chiusura stava diventando una possibilità reale, e di averla trasformata in qualcosa che posso considerare veramente mio».