Microsoft annuncia la data e i paesi in cui il nuovo sistema operativo per computer, tablet e smartphone sarà reso disponibile
Tra anteprime, presentazioni e versioni di prova mancava ancora un dettaglio non da poco: quando arriverà Windows 10? Il quesito è stato risolto ieri da Microsoft che ha annunciato la data (in realtà il periodo), i paesi e le lingue che il prossimo OS supporterà. “Continuiamo a fare enormi progressi sul piano dello sviluppo – ha scritto Terry Myerson Microsoft EVP of Operating Systems sul blog della compagnia – e oggi condividiamo con voi la notizia che Windows 10 sarà disponibile questa estate in 190 paesi e in 111 lingue diverse”. Dal summit cinese Windows Hardware Engineering Community in cui si trovava, Myerson ha inoltre confermato i numeri dell’utilizzo di Windows nel mondo: “Il nostro sistema è sempre più globale con più di 1,5 miliardi di utenti al mondo e centinaia di milioni di PC con Windows solo in Cina”.
Nuove funzioni
Windows 10 sembra poter davvero traghettare l’esperienza degli utenti verso una nuova era informatica. Al di là delle funzioni più conosciute, come il ritorno del tasto Start, ve ne sono alcune per ora poco pubblicizzate ma davvero innovative. Tra tutte ricordiamo Windows Hello, l’opzione che permette ai computer e notebook dotati di lettore di impronte digitali o dell’iride di sbloccare il computer con un’ulteriore forma di sicurezza finora intravista solo nei film di Hollywood. “Non vediamo l’ora che le aziende in tutto il mondo lavorino per creare nuove esperienze grazie alla base offerta da Windows 10. Collaborando potremo creare qualcosa di unico così da sorprendere i nostri clienti” – ha concluso Myerson.