Solar Share è una cooperativa fotovoltaica che permette di condividere l’energia solare a prescindere dal comune di residenza
Nel corso degli anni la consapevolezza degli italiani nei confronti della sostenibilità ambientale è cresciuta esponenzialmente. Non è quindi un caso che sia nato nel nostro Paese un energy network per l’energia solare. Solar Share è una cooperativa fotovoltaica che permette di condividere in 13 Regioni l’elettricità prodotta da un unico impianto. In Italia un’iniziativa simile è stata portata avanti a Verona dalla Cooperativa Energyland.
Solar Share: condividere l’energia solare
Solar Share è un progetto ideato da LifeGate, in collaborazione con ForGreen, che permette di sfruttare l’energia prodotta dall’impianto La Masseria del Sole (Lecce) senza alcun limite geografico e a prescindere dal comune di residenza. Le 121 famiglie che partecipano al programma hanno aderito alla Cooperativa Energia Verde WeForGreen e hanno partecipato all’acquisto della struttura pugliese.
Attualmente Solar Share ha raggiunto 13 Regioni (Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Trentino Alto Adige, Umbria, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo) e ha permesso ai cittadini non solo di risparmiare sulla bolletta ma anche di aiutare a salvaguardare l’ambiente.