Microsoft lancia Surface 3, un nuovo tablet da 609 euro ispirato al top di gamma Surface Pro 3
Microsoft amplia la sua offerta tablet con Surface 3. La nuova tavoletta digitale si ispira a Surface Pro 3, il device che secondo Redmond sostituirà il laptop, ma ad un prezzo più contenuto. Rispetto ai modelli top di gamma, questo prodotto, che è stato pensato per gli utenti meno esperti di tecnologia, ha una dotazione hardware di livello leggermente inferiore ma peserà meno sulle loro tasche.
Surface 3: caratteristiche tecniche
Surface 3 offre un display ClearType HD da 10,8 pollici (risoluzione 1920 x 1280 in formato 3:2), 622 grammi di peso, altoparlanti con audio Dolby, design in magnesio e supporto che garantisce tre diverse posizioni una volta appoggiato il tablet su una superficie. Il processore scelto da Microsoft, che renderà pre-installate su Android alcune sue app, è un quad-core Intel Atom x73 mentre la batteria garantisce una durata fino a 10 ore. Il sistema operativo è Windows 8.1 con possibilità di aggiornamento gratuito a Windows 10, che potrà essere installato anche dai pirati. Con Surface 3 sono compresi abbonamento annuale a Office 365 Personal e 6 TB spazio di archiviazione su OneDrive mentre pennino e tastiera-cover saranno venduti separatamente.
Il device si potrà prenotare a partire dal 31 marzo a 609 euro per il modello base Wi-Fi. La versione con 4G LTE sarà disponibile da giugno mentre la data ufficiale di vendita è fissata al 7 maggio prossimo. Suface 3 è inoltre primo tablet ad essere dotato del marchio Microsoft sul retro. La stessa operazione ha riguardato in precedenza anche gli smartphone Lumia.