Grazie all’app Picturesque, gli schermi degli smartphone e tablet con sistema Google possono essere personalizzati con immagini, notizie e ricerche di Bing
Il modo migliore di convincere le persone a passare a Windows Phone è far provare il sistema operativo sui loro dispositivi preferiti. E’ questa l’idea dietro Picturesque, un’applicazione sviluppata proprio da Microsoft e già disponibile sul Play Store. Si tratta di un modo semplice e veloce con cui chi ha uno smartphone o tablet Android può assaggiare un po’ del mondo di Windows Phone grazie all’integrazione con le immagini, le ricerche, le notizie e altre funzioni connesse a Bing, il motore di ricerca di casa Redmond. Si tratta della seconda volta che Microsoft tenta di approcciare gli utenti Android in maniera diretta, entrando direttamente sullo store di Google per cercare di portare dalla sua parte quanti più utenti possibile.
Il flop precedente
Lo scorso autunno Microsoft aveva rilasciato Next Lock Screen, un’app con cui accedere più facilmente alle funzioni basilari del telefono dalla schermata di blocco, un mezzo fallimento secondo molti. Questa volta però Microsoft pubblica un’applicazione diversa chiaramente ispirata al suo mondo e a Windows Phone, un modo con cui continuare ad avere il proprio dispositivo Android ma con un pizzico di colore in più. Si tratta di un ulteriore passo del programma che Microsoft ha avviato mesi fa e con cui l’azienda vuole letteralmente essere ovunque, almeno a livello tecnologico. Un processo che ha avuto il suo punto più alto con la disponibilità di Office per iPad e Android e la conversione da app dedicata agli abbonati al servizio Office 365 ad una aperta a tutti (almeno in parte). E’ evidente che il “mobile first, cloud first” dichiarato da Satya Nadella al momento del suo insediamento stia dando i suoi frutti. Mai come finora Microsoft si era spinta tanto verso la concorrenza, segno dei tempi e di una strategia molto più aperta al confronto e al dialogo.