Facebook si getta nell’e-commerce inserendo il tasto “Vendi” all’interno dei gruppi. Gli utenti avranno un contatto diretto con i venditori
Facebook ha trovato un nuovo modo per monetizzare, oltre alla pubblicità. Il social network, che ha portato Internet.org in India, si è lanciato nel mondo dell’e-commerce inserendo il tasto “Vendi” nei gruppi, che da qualche tempo possono essere gestiti tramite un’app apposita. All’interno di questo spazio, gli utenti potranno inserire i propri annunci e distribuire i propri prodotti con un contatto diretto con gli acquirenti.
Compra e vendi e nei gruppi di Facebook
All’interno dei gruppi, i venditori potranno inserire la descrizione dell’oggetto, prezzo, catalogo completo e la modalità di consegna. Inoltre, i prodotti potranno essere contrassegnati come “disponibili” o “venduti”. I gruppi si configurano come uno spazio più informale rispetto ad altre piattaforme di e-commerce, in quanto ricordano molto più un forum, e solitamente sono legati a particolari categorie di oggetti e brand specifici.
Secondo un portavoce di Facebook, che potrebbe integrarsi maggiormente con WhatsApp, esistono già “decine di milioni” di gruppi di compravendita di prodotti e nel prossimo futuro sarà reso disponibile un sistema per il pagamento online. Il tasto “Vendi” è la risposta di Menlo Park al pulsante “Compra” disponibile su Twitter all’interno dei tweet commerciali.