Svelata la nuova app che sostituirà iPhoto e Aperture, è un mix tra la versione desktop e mobile del gestionale di immagini
Nella tarda serata di ieri, Apple ha inviato la versione beta di Photos per gli sviluppatori. L’applicazione per OS X 10.10.3 andrà a sostituire, probabilmente nella prossima major release del sistema operativo, sia iPhoto che Aperture, così da permettere ad un solo software di gestire totalmente il reparto fotografico su Mac. I due punti cardine che hanno spinto verso la realizzazione dell’app sono l’integrazione con iOS e con il cloud. Photos prende infatti spunto dall’app Foto utilizzata da iPhone, iPad e iPod Touch e aggiunge il supporto alle immagini conservate su iCloud. L’obiettivo è di permettere agli utilizzatori di accedere alla propria galleria in qualsiasi momento e da più dispositivi con un funzionamento intelligente: mentre sul computer potreste avere foto e video in alta risoluzione, Photos ne crea una più bassa per la visualizzazione mobile così da non consumare troppa banda.
Mondo Mac
I vantaggi maggiori saranno per chi usa sia Yosemite che iOS 8. In questo caso tutte le foto e i video saranno mixati e resi disponibili su entrambe le piattaforme. L’organizzazione di Photos risulterà famigliare per chiunque conosce già l’app Foto per iOS. Il nuovo software presenta infatti la stessa visuale Momenti, Album e Anni già vista su smartphone e tablet con una barra di controllo che permette di condividere foto, intere cartelle e progetti. Le persone che usavano Aperture invece non perderanno le loro abitudini grazie a strumenti di editing avanzato accessibili direttamente da Photos. Come detto, al momento Photos è disponibile solo per gli sviluppatori mentre il resto dei fanboy dovrà attendere il rilascio pubblico atteso in primavera.