Accordo Google – Twitter: tweet fra i risultati di ricerca

I tweet di Twitter finiranno nei risultati delle ricerche di Google Search

Secondo Bloomberg, Twitter e Google hanno stretto una partnership per portare i tweet nei risultati delle ricerche di Big G e dar loro maggiore visibilità

Secondo quanto riferisce il quotidiano statunitense Bloomberg, Google e Twitter hanno stretto una partnership per inserire i tweet fra i risultati delle ricerche di Mountain View. Tra il 2009 e il 2011 le due aziende avevano già raggiunto un accordo simile, ma in seguito il COO del social network, Ali Rowghani, aveva scelto di mantenere un maggior controllo sui contenuti generati dagli utenti e tutto si risolse in un nulla di fatto. La novità dovrebbe diventare operativa a partire dalla metà del 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google e Twitter partner nelle ricerche

Da tempo Twitter, che ha acquisito la startup indiana ZipDial, sta cercando di aumentare la propria visibilità e di fidelizzare gli utenti. L’introduzione di nuove funzioni (caricamento video senza Vine, “Mentre eri via” e chat di gruppo) è servita infatti proprio a questo scopo. L’arrivo dei tweet su Google Search sarà per il social network una vetrina davvero importante. La notizia non è stata confermata dalle due aziende ma le recenti dichiarazioni del CFO di Twitter, Anthony Noto, lasciano intendere che l’accordo è già stato raggiunto. Il manager aveva sottolineato che rendere i tweet più fruibili sui motori di ricerca avrebbe aiutato gli utenti a diffondere i propri contenuti.

Nel frattempo, Google deve difendersi dalle accuse di posizione dominante nell’ambito delle ricerche. L’Unione Europea è intenzionata a obbligare l’azienda a scorporare la divisione dalle altre attività commerciali e i tentavi di riconciliazione da parte di Big G per ora non hanno portato a nulla.

Leggi anche:  Gli sconti del Black Friday non bastano più: è il flusso dei dati in tempo reale a determinare il successo nel retail