La nuova app di Google Traduttore permette di tradurre un testo inquadrandolo con lo smartphone anche in modalità offline
Ieri è circolata voce che Google Traduttore si stesse preparando a competere con Skype nel campo delle traduzioni simultanee e oggi Google ha ufficializzato la cosa. L’aggiornamento dell’app per iOS e Android ora offre nuove e incredibili funzioni per superare agevolmente qualsiasi barriera linguistica.
Google Traduttore: fotocamera e microfono risolvono il problema della lingua
La app di Google Traduttore permette già di ricevere la traduzione di un testo immortalato con la propria fotocamera ma Google ha pensato a un ulteriore passo avanti. Con l’ultimo update non ci sarà nemmeno bisogno di effettuare lo scatto. Inquadrando un scritta con il proprio smartphone, la traduzione apparirà sullo schermo anche offline. Le lingue attualmente disponibili sono inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, russo e portoghese e saranno implementate nel corso nel tempo. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di Word Lens, azienda acquisita da Big G a maggio.
Inoltre, Google Traduttore permetterà di effettuare una traduzione vocale simultanea attraverso l’utilizzo del microfono. L’app riconoscerà immediatamente la lingua del proprio interlocutore straniero e tradurrà le sue parole senza la necessità di un ulteriore utilizzo del microfono.
[blockquote style=”4″]”Grazie alle novità che presentiamo oggi, – ha scritto in un post Barak Turovsky, numero uno di Google Translate – ci portiamo a un passo dal trasformare il vostro dispositivo mobile in un vero e proprio traduttore universale, verso un mondo in cui la lingua non rappresenti più una barriera per la circolazione delle informazioni e la comunicazione tra le persone”.[/blockquote]