Google ha confermato che non riparerà la falla di WebViews che ha colpito Android 4.3 Jelly Bean e le versioni precedenti
Brutte notizie per gli utenti dotati di uno smartphone con una versione precedente ad Android 4.3 Jelly Bean. Google non riparerà la falla di WebView, il sistema nativo del suo OS che permette di visionare una pagina web senza l’utilizzo di altre app. A confermarlo è Adrian Ludwig, numero uno della sicurezza di Android. Circa i due terzi degli utilizzatori del sistema operativo di Mountain View, che ha perso un po’ di terreno nei confronti di iOS, sono quindi a rischio violazione da parte degli hacker. Gli utenti Android 4.4 KitKat e Android 5.0 Lillipop possono invece stare tranquilli.
Google: “Rivedere le vecchie versioni di Android sarebbe poco pratico”
Ludwing in un post sul blog di Big G ha ammesso che “mantenere il software aggiornato è una delle sfide più grandi per la sicurezza” ma riparare la falla di WebView significherebbe analizzare “oltre 5 milioni di linee di codice” e per un sistema vecchio di più di due anni ciò “richiederebbe di intervenire con modifiche significative e non è più pratico da fare in modo sicuro”. Il capo della sicurezza di Android quindi consiglia di usare app browser come Firefox o Chrome, che recentemente ha fatto maggiore chiarezza sulla sicurezza delle pagine web.