YouTube blinda i suoi youtuber più popolari

YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità
YouTube sfida Netflix ma con il limite della pubblicità

YouTube stipula contratti personalizzati e in esclusiva con gli youtuber più famosi affinché non condividano i propri video su altre piattaforme

Da qualche anno YouTube, che ha lanciato un proprio servizio di streaming musicale chiamato Music Key, è diventata una piattaforma in grado di lanciare nuovi talenti. Sono moltissimi i personaggi che sono diventati famosi tramite i propri video e in alcuni casi sono diventi anche milionari, come la 18enne Jenn McAllister. Anche in Italia esistono youtuber che hanno poi fatto fortuna anche al di fuori del web. Tra questi figurano Frank Matano, prima autore di scherzi telefonici ora attore, o Favij (aka Lorenzo Ostuni), che grazie alle recensioni dei videogiochi è diventato inviato per La Repubblica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

YouTube, che è stato costretto ad aumentare la capacità del suo contatore di views a causa del successo di Gangnam Style, ha quindi deciso di non lasciarsi sfuggire questo enorme capitale di visualizzazioni e click.

YouTube stipula contratti in esclusiva con gli youtuber VIP

Pare che Youtube, che ha recentemente rilasciato la classifica dei video più cliccati del 2014, abbia preso l’abitudine di stipulare accordi personalizzati e in esclusiva con gli youtuber più importanti. La piattaforma di Google offre bonus ai video maker VIP affinché non condividano i propri contenuti su altri servizi rivali come Vessel o Facebook, che sta pian piano mettendo in dubbio il domino di YouTube in ambito video.

Ciò sembra andare contro la mission di YouTube, che si è sempre presentato come uno spazio libero e alternativo alle major nell’ambito media, ma quando si tratta di click e di introiti pubblicitari i bei propositi passano in secondo piano.

Leggi anche:  Anitec-Assinform: scuole e imprese insieme per l'innovazione