Una serie di telecamere rendono il montante trasparente mentre sul parabrezza vengono riprodotte le informazioni di navigazione
Realtà e immaginazione si fondono nella nuova concept car di Jaguar Land Rover. Basta togliere qualche ingombrante parte “hardware” della macchina, installare un parabrezza che è anche un display e il gioco è fatto. Se pensate che sia tutto troppo semplice, beh non è esattamente così. La vettura pensata dalla casa automobilistica ha le stesse componenti strutturali dei veicoli comuni ma con una differenza. All’esterno sono presenti delle piccole videocamere che riprendono il percorso e i soggetti (animati e non) che circondano il veicolo. Grazie ad una serie di proiettori interni, quando il guidatore si appresta a svoltare o a parcheggiare l’auto, alcuni proiettori interni riproducono la scena su parti della carrozzeria, così da far sembrare che montante e telaio siano trasparenti.
[ot-video type=”youtube” url=”kD6Zk1BY3t8″]
Auto fantasma per la città
Si tratta della soluzione migliore e più innovativa vista finora, proprio perché non va ad intaccare la sicurezza della macchina, con la modifica o l’intera rimozione di parti che la ridurrebbero in poltiglia durante i vari crash test. In questo modo la resistenza strutturale della Jaguard Land Rover è preservata, come la sicurezza di chi guida e di coloro che si incontra per strada, fosse pure sbadati pedoni che attraversano con il rosso. Un’altra novità presentata dall’azienda è “Follow-me Ghost Car Navigation”, tramite cui sul parabrezza anteriore viene riprodotta un’auto “fantasma” da seguire per arrivare a destinazione. In questo modo non si rischia di andare troppo veloce (o troppo piano) restando sempre al passo dell’auto prodotta. Proprio come in un videogame.