Il re degli e-commerce attiva una nuova funzione con cui poter contrattare sul prezzo di oltre 150mila articoli
Si va dall’arte al collezionismo, passando per lo sport e lo spettacolo. Sono queste le categorie merceologiche su cui Amazon, che a New York consegna i pacchi in bicicletta, ha attivato la possibilità di contrattare sul prezzo inserito dal venditore, proprio come succede in maniera ufficiale su eBay. A differenza di altri siti di annunci, dove il tira e molla sul prezzo avviene in privato, tramite email o al telefono, su eBay da qualche anno esiste la possibilità di fare un’offerta per un determinato articolo a chi lo mette in vendita, se quest’ultimo l’ha abilitata assieme alla cifra del “Compralo subito”. Allo stesso modo eBay ha introdotto tale possibilità, permettendo agli acquirenti di risparmiare qualcosa e di arrivare ad un accordo con il venditore.
Dedicato agli hobbisti
Per il momento gli oggetti che ricadono nel nuovo servizio sono destinati agli appassionati. Si tratta di monete antiche, oggetti autografati, strumenti musicali vintage e manifesti di epoche passate, tutti superiori ai 100 dollari. Un po’ come il mercato dell’usato, gli iscritti a eBay possono tentare di raggiungere una cifra concordata, inferiore a quella di vendita su Amazon, per portarsi a casa l’oggetto. Difficilmente la funzione di contrattazione potrà essere attivata per prodotti di interesse più vasto, come smartphone, tablet e altri oggetti hi-tech. In quel caso le richieste di modifica del prezzo di vendita diventerebbero davvero troppo numerose, magari con la conseguenza di rendere Amazon un mercatino virtuale al ribasso, più che una piattaforma di e-commerce affidabile com’è tutt’ora.