Inaspettatamente Nokia ha presentato un nuovo tablet Android low cost chiamato N1. L’azienda finlandese non abbandona il mobile
Con la vendita della divisione Devices and Services a Microsoft, si pensava che Nokia avesse ormai abbandonato il settore dei device mobili per dedicarsi a nuovi servizi, in particolare per le automobili connesse. Presto il marchio dell’azienda finlandese, che è ancora molto apprezzato a livello globale, sparirà da tutti gli smartphone ma Nokia aveva in serbo una mossa a sorpresa. L’ex colosso della telefonia ha programmato per oggi un annuncio speciale che si è poi rivelato essere un nuovo tablet Android low cost chiamato N1.
Nokia N1: il tablet per “pensare oltre”
Nokia N1 ha un display da 7.9 pollici Gorilla Glass 3 (2048 x 1536 pixel) con retroilluminazione a LED, nuova interfaccia “Z Launcher”, processore Intel Atom a 64-Bit Z3580 a 2.3 GHz, 2 GB di RAM di tipo LPDDR3, due speaker stereo da 0,5 Watt con distorsioni armoniche ridotte del 10% e connettore USB reversibile. Dopo i vari esperimenti con gli smartphone X, Nokia ha scelto per il suo tablet il sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Il prezzo di Nokia N1 è di 249 dollari.
In passato l’azienda di Espoo aveva già presentato un tablet creato in collaborazione con Microsoft chiamato Lumia 2520. Il device non è stato però in grado di competere con i prodotti di colossi come Apple e Samsung, che finalmente hanno trovato un accordo sulla fornitura dei nuovi chip A7.
[ot-video type=”youtube” url=”IwJmthxJV5Q&feature=youtu.be”]