Una ricerca di Good Technology afferma che i dispositivi Apple, in particolare iPhone 6 e iPad, sono i più utilizzati a livello aziendale
Nonostante gli sforzi di Microsoft, che ha registrato segnali di crescita per i tablet Surface, i prodotti preferiti in ambito aziendale sono certamente quelli Apple, almeno quando si parla dell’ambito mobile. Secondo una ricerca di Good Technology, il tasso di attivazioni di iOS è pari al 67% nel periodo che da va da luglio a settembre. La percentuale inoltre è salita del 2% nel trimestre successivo. Android può consolarsi col fatto che è comunque il sistema operativo più diffuso al mondo se consideriamo anche l’ambito consumer.
Apple è la preferita dai manager
Negli ultimi quattro mesi, il tasso di attivazioni di Android nel settore enterprise è calato al 29%, in perdita del 2% rispetto al quadrimestre precedente. Windows Phone, che con l’avvento della piattaforma unica diverrà semplicemente Windows, deve accontentarsi dell’1%. A favorire la crescita di popolarità di Apple fra le aziende ha sicuramente contribuito il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Il primo ha un market share dell’85% mentre il secondo del 15%. Nel settore tablet per l’enterprise iPad non ha invece rivali. L’89% delle tavolette digitali nelle aziende è prodotta da Apple, che ha rilasciato un tool per disattivare iMessagge sui dispositivi che non utilizzano iOS. I tablet Android, seppur in crescita, raggiungono solamente l’11% di attivazioni.