Doppia spunta blu di WhatsApp? Ecco come nasconderla

Ecco come far sparire al doppia spunta blu su WhatsApp

La conferma di lettura su WhatsApp è un fastidio? Un modo per farla sparire esiste

Tutto è cominciato con Messenger, l’app per la chat di Facebook che presto permetterà anche il trasferimento di denaro. Il social network tempo fa ha introdotto una funzione che permette di sapere se un messaggio è stato letto o meno e in quale momento. La cosa è sembrata utile a molti ma tanti altri l’hanno vista come un problema. Il sistema rende infatti difficile dimostrare che la mancata risposta è dovuta al fatto che il messaggio non era stato letto quando invece il motivo è che si era deciso di ignorarlo. Poche ore fa, Facebook ha introdotto la stessa funzione su WhatsApp, la cui acquisizione da parte del social network è stata approvata dall’Ue, e la cosa ha ovviamente scatenato un certo numero di polemiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Far sparire la spunta blu? Il segreto è la modalità aereo

In passato si pensava che la conferma di lettura su WhatsApp avrebbe avuto la forma di tre spunte di grigie ma l’app ha poi optato per due flag blu. Per tutti coloro che ritengono la nuova funzione una violazione della propria privacy, o solamente un fastidio, esiste un modo per far sì che il mittente non sappia se il suo messaggio è stato letto senza avere una approfondita conoscenza dell’informatica o dell’hacking. Per aggirare la conferma di lettura basta aprire WhatsApp, che l’anno prossimo introdurrà le chiamata VoiP, e attivare la modalità aereo prima di aprire la conversazione per leggere il messaggio. Una volta fatto questo, bisogna chiudere la chat e riattivare la normale connessione dati. In questo modo la doppia spunta rimarrà verde e il mittente non potrà essere certo che il suo testo è stato effettivamente visualizzato. Questo semplice escamotage pare sia valido per iPhone e  tutti i dispositivi Android.

Leggi anche:  SAS, flessibilità e semplicità per un servizio “zero pensieri”