Questa combinazione genera il leader mondiale nella fornitura di soluzioni end-to-end per semplificare le operazioni aziendali e dare strumenti adeguati ai lavoratori mobile. Motorola Solutions si focalizza oggi sulle soluzioni di comunicazione mission-critical per la pubblica sicurezza e i clienti commerciali
Zebra Technologies Corporation e Motorola Solutions hanno annunciato il completamento da parte di Zebra dell’acquisizione dell’Enterprise Business di Motorola Solutions per 3,45 miliardi dollari liquidi. L’operazione è stata finanziata con 200 milioni di dollari in liquidi e un nuovo debito di 3,25 miliardi dollari.
“Questa acquisizione crea una nuova azienda che vanta funzionalità senza paragoni e marchi leader a livello mondiale nel settore”, ha dichiarato Anders Gustafsson, chief executive officer di Zebra. “La nostra ambizione ci permette di essere un partner ancora più strategico per i nostri clienti. Siamo ben posizionati per fornire alle imprese soluzioni e servizi che permettano loro di beneficiare di una maggiore visibilità e una maggiore intelligenza agli asset aziendali. I nostri sforzi sono sostenuti da eccellenti canali go-to-market a livello mondiale e persone dotate del maggior talento nel settore. Insieme, siamo in grado di fornire gli elementi costitutivi dell’insieme di soluzioni appartenenti all’Internet delle Cose, in quanto sempre più clienti in tutto il mondo decidono di trarre beneficio dall’analisi dei dati e della mobilità per migliorare le loro prestazioni di business.”
“Con la chiusura positiva dell’operazione, Motorola Solutions focalizza ora il core per il quale la nostra azienda è stata fondata e sviluppata e cioè un business con l’obiettivo di costruire città più sicure e aziende fiorenti in tutto il mondo, attraverso soluzioni di comunicazione mission-critical innovative”, ha dichiarato Greg Brown, presidente e amministratore delegato Motorola Solutions. “Motorola Solutions è ben posizionata per ottenere crescita e successo, basandosi sulla sua leadership nel settore, un brand senza rivali, lo sviluppo dei prodotti e ottime relazioni con i clienti.”
Come parte dell’accordo, circa 4.500 dipendenti di Motorola Solutions basati nelle varie sedi in tutto il mondo verranno trasferiti a Zebra.
La scelta strategica per Zebra
L’operazione espande e rafforza il portfolio prodotti Zebra, l’area geografica di riferimento, i canali go-to-market e i settori serviti. La nuova realtà congiunta permette di disporre di circa 20.000 partner di canale in più di 100 Paesi, e circa 4.300 tra domande di brevetti depositate e brevetti rilasciati. La combinazione nata tra Zebra e l’Enterprise business di Motorola Solutions permette a Zebra di offrire ai propri soci e clienti i seguenti vantaggi:
• Soluzioni e servizi leader nel settore per l’acquisizione dati, mobile computing, stampe speciali e di tracciabilità dei beni.
• Forte piattaforma combinata con molteplici opportunità di crescita
• Portfolio nuovo e completo di prodotti, tecnologie e IP
• Posizione di leader in soluzioni end-to-end in tutti i settori chiave, con portata globale
• Business mix altamente diversificato
• Sinergie per massimizzare efficienza e gamma di offerta
• Profilo di crescita e potenzialità di cash flow attrattivi
Disinvestimento strategico di Motorola Solutions
Con la chiusura della transazione, Motorola Solutions si concentra esclusivamente nel rendere la pubblica sicurezza e le operazioni dei clienti più veloci, più intelligenti e più efficienti, fornendo soluzioni informatiche e di raccolta dati innovative, come leader di settore nella comunicazione mission-critical.
L’azienda dispone di 50.000 tra clienti commerciali e della pubblica sicurezza in oltre di 100 Paesi e numerose caratteristiche che serviranno ad alimentare la crescita futura dell’azienda, tra cui:
• Un impegno straordinario della forza lavoro, che offre soluzioni sempre innovative e senza eguali in termini di competenza ed esperienza.
• Un business crescente di soluzioni e servizi
• Leadership in tecnologie di ultima generazione
• Investimenti nello sviluppo di prodotti e sistemi
• Brand senza rivali
• Forza del canale e del go-to-market
• Portfolio unico di proprietà intellettuale