Quali sono i requisiti per il luogo di lavoro ideale? Lo svela una indagine Regus su 22.000 manager e professionisti in oltre 100 paesi
Grazie al progressivo miglioramento delle connessioni in rete e alla continua diffusione degli strumenti informatici, nuovi modelli organizzativi come il telelavoro o il lavoro agile e flessibile, stanno rapidamente prendendo piede. Secondo un’indagine svolta da Regus, il principale fornitore di spazi di lavoro flessibili, su oltre 22.000 manager e professionisti in 100 paesi, quasi la metà dei dirigenti (il 48% a livello globale e il 46% in Italia) dichiara di lavorare in modo agile e flessibile per almeno la metà della settimana e gli impiegati ancora legati alla scrivania tradizionale rappresenteranno presto una sparuta minoranza.
Da casa o in viaggio, i luoghi dove connettersi e lavorare senza dover andare in ufficio sono molti e la domanda di spazi di lavoro e di uffici temporanei, dove poter lavorare in modo comodo ed efficace è in crescita dell’83% rispetto al 2013. (fonte: Deskmag Third Annual Coworking Survey, 2013)
Quali sono le caratteristiche del luogo di lavoro ideale? E quali sono le aspettative degli utenti a livello globale e a livello italiano?
Innanzitutto la disponibilità di connessioni veloci e affidabili, per l’82% dei rispondenti, seguita dalla sicurezza per gli effetti personali, i dispositivi elettronici e i documenti (67%).
La qualità della location, degli arredi e la funzionalità degli ambienti è un altro punto rilevante e particolarmente sentito (media globale 63%, Italia 54,1%), unitamente alla disponibilità di servizi di segreteria efficienti e professionali (media globale 55%, Italia 48,6%)
La facilità dei collegamenti con reti di trasporto pubblico collettivo (ferrovie, aeroporti, metropolitane, tram etc.) è un fattore determinante per il 49% dei rispondenti(media globale).Questo punto evidenzia le differenti concezioni della mobilità tra il nord America e gli altri paesi europei o asiatici. Negli Stati Unitila vicinanza ai mezzi di trasporto pubblici è un’esigenza sentita solo dal 28% (in Canada dal 39%) poiché la mobilità è basata sull’automobile. In Cina e Giappone è sentita dal 55% e nei Paesi europei diventa un fattore determinante in Germania (67%), Francia (62%), Regno Unito (56%) e in Italia (52,5%). Complementare a questo è la disponibilità di posti auto, ritenuta importante dal 48% a livello mondiale e solo dal 40% in Italia, probabilmente in considerazione che i posti auto nelle nostre città in ogni caso sono difficilmente disponibili.
Seguono altre necessità, come la vicinanza a casa per il 23%, l’indirizzo in vie o edifici di prestigio (19%) e la vicinanza a scuole o asili nido (6%).
“Molti professionisti e manager non hanno più la necessità di viaggiare quotidianamente per raggiungere una sede di lavoro fissa, perché smartphone, tablet, portatili e applicazioni basate sul cloud consentono di connettersi con flessibilità e in modalità remota”. Ha dichiarato Mauro Mordini General Manager di Regus in Italia: “Poter utilizzare le tecnologie esistenti per lavorare presso una sede più pratica e comoda come un business center, consente di svolgere la propria attività in modo più produttivo, ma anche in piena sicurezza e tranquillità, avvalendosi di strutture professionali e di un supporto di segreteria efficace. In questo modo si risparmia sui costi fissi di struttura, ottimizzando il tempo e con meno stress dovuto agli spostamenti”.
Le priorità per il luogo di lavoro ideale | Media globale | Dati Italia |
Connessioni veloci e affidabili | 82% | 83,1% |
Sicurezza per gli effetti personali, (dispositivi, documenti etc.) | 67% | 65,1% |
Ufficio gradevoli, ben arredato ed equipaggiato | 63% | 54,1% |
Servizi di segreteria efficienti e professionali | 55% | 48,6 |
Facili collegamenti con reti di trasporti (ferrovie, aeroporti, metro etc.) | 49% | 52,5% |
Parcheggi auto vicini e comodi | 48% | 40,8% |
Vicino a casa | 23% | 18,4% |
Nella zona di altre imprese dello stesso settore (es. distretti finanziari) | 20% | 12,9% |
Indirizzo prestigioso | 19% | 21,6% |
Vicino a negozi e ristoranti | 18% | 11,4% |
In aree in via di sviluppo | 15% | 27,1% |
Vicino ad aziende della stessa dimensione | 9% | 5,9% |
Vicino a scuole, asili nido etc. | 6% | 10,2% |
All’interno o vicino a parchi scientifici | 5% | 6,3% |