LinkedIn ha creato una mappa europea delle competenze lavorative per stabilire le professioni più richieste nei singoli Paesi dell’Unione
Qualche tempo fa, Almalaurea ha analizzato il rapporto fra università e occupazione scoprendo che Giurisprudenza è la facoltà con il più alto tasso di disoccupazione. Oggi LinkedIn, nell’ambito del progetto Economic Graph, ha fatto il passo successivo creando una mappa delle professioni più diffuse nei diversi stati che compongono l’Europa e gli USA. L’obiettivo del social network, che si è aperto alla Cina accettando la censura, è quello di realizzare un quadro globale delle competenze per far sì che domanda ed offerta di specifici settori si incontrino più facilmente.
Le professioni più diffuse in Italia
In Italia LinkedIn ha analizzato il mercato del lavoro di cinque città: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. La professioni più richieste nel capoluogo lombardo, capitale della moda nazionale, sono ovviamente quelle legate al settore fashion. Al secondo posto troviamo esperti in grafica pubblicitaria e telecomunicazioni, seguiti dai professionisti in social media marketing e marketing online.
A Torino il settore più attivo nel reclutamento è quello dell’ingegneria meccanica ed aerospaziale, che l’attuale ministro della Difesa considera un fiore all’occhiello del nostro Paese. Anche Napoli si cercano soprattutto professionisti in meccanica, seguiti dagli avvocati. A Bologna si cercano soprattutto persone competenti nella lean production mentre a Roma dominano gli sviluppatori Java, sistemisti (Mac, Linux, Unix) e professionisti nel campo della produzione video e televisiva.