Fino a qualche minuto fa, diversi servizi di Google come Hangouts, Google Drive e Google + erano offline. Ora tutto è tornato alla normalità
Stamattina molti utenti avranno notato che diversi servizi di Google, che ha modificato il suo algoritmo per meglio combattere la pirateria, erano del tutto irraggiungibili. Hangouts, Google Drive, Google Talks, Calendar e Google Plus risultavano offline sia da mobile che da desktop mentre Gmail, che ora non è più legata al social network di Mountain View, presentava qualche problema tecnico. Sul servizio di posta di Big G era impossibile chattare e accedere alla rubrica e la funzione di autocompletamento non funzionava in modo corretto. Piano piano la situazione sembra si stia comunque normalizzando.
Gmail, Google +, Hangouts, Google Drive: tutti offline
Fino a qualche ora fa era impossibile visualizzare o caricare documenti su Google Drive. Il problema sembra comunque sia stato risolto per la maggior parte dei utenti come ha sottolineato Google nella pagina dedicata al supporto: “Il problema con Google Drive dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto. Ti garantiamo che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema”.
Per quanto riguarda gli altri servizi (Hangouts, Google Plus, Gmail) fino alle 10:30 Big G era ancora a lavoro per risolvere il problema. “Il servizio è già stato ripristinato per alcuni utenti – si leggeva nella pagina che monitora lo stato della app – e prevediamo una risoluzione per tutti gli utenti entro le prossime 1 ore. Tieni presente che questo intervallo di tempo è una previsione e può cambiare”.
Google ora ha risolto i problemi tecnici legati a tutti i suoi servizi: “Il problema […] dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto. Ti garantiamo che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema”.
La causa di questo blackout totale non è stata ancora chiarita.