Google si aspetta risultati sotto le attese per il terzo trimestre. Gli utili e i click sulla pubblicità scendono, mentre le spese operative salgono
Dopo Samsung anche Google non può festeggiare per le stime del terzo trimestre di quest’anno. Da luglio a settembre l’azienda di Mountain View, che ha presentato ieri i nuovi dispositivi Nexus 6 e Nexus 9, ha ottenuto utili per 2,8 miliardi di dollari, in calo del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono cresciuti del 20% raggiungendo i 16,52 miliardi di dollari ma allo stesso tempo le spese operative sono arrivate a rosicchiare il 37% dei guadagni di Big G (37% dei ricavi).
Google rallenta anche nella pubblicità
L’aspetto che ha fatto più preoccupare gli analisti riguarda però il settore advertising, dove Google da anni ha sempre fatto da padrone. Il numero di click sugli annunci è cresciuto del 17% rispetto allo stesso periodo del 2013 ma è diminuito rispetto ai due trimestri precedenti, dove era cresciuto rispettivamente del 26% nel Q1 e del 25% nel Q2.