Big Data e social network: nuovo accordo IBM-Twitter

I due big hanno annunciato una nuova serie di iniziative che porteranno il social network ad offrire più contenuti per il business

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sulla stessa falsariga della collaborazione con Apple, IBM ha annunciato una nuova partership con Twitter, figura prominente nel campo dei social network. Con tale accordo, IBM aiuterà gli utenti del microblog ad usare Twitter in maniera più specifica per obiettivi di business, tra cui la comprensione dei trend di particolari gruppi di interesse, sia aziende che privati. Il CEO del social network, Dick Costolo e Ginny Rometty, CEO di IBM, hanno spiegato di aver lavorato duramente fianco a fianco per sottoscrivere la collaborazione, annunciata per la prima volta da Rometty durante una recente conferenza dell’azienda. Secondo Business Insider, la partership si fonda su tre parti principali, che formano le nuove linee guida per un utilizzo più professionale della rete e dei contenuti pubblicati sul network da 140 caratteri.

I tre punti cardine dell’accordo

Prima di tutto i dati di Twitter verranno integrati negli strumenti di analisi dei Big Data di IBM, come Watson Analytics. Gli stessi dati entreranno a far parte di BlueMix, il cloud di IBM che gestisce varie app dell’azienda. In questo modo potranno essere sviluppati cluster contesuali, indicativi di un certo tipo di pubblico e di app utilizzate (sempre parte del mondo IBM). Inoltre IBM realizzerà una serie di nuove app per il mondo enterprise, che utilizzeranno i dati di Twtter. In ultimo, IBM assumerà circa 10 mila consulenti che svilupperanno app specifiche per diverse esigenze professionali.

Leggi anche:  Un viaggio chiamato successo