Amazon ha chiuso il terzo trimestre con un passivo di 427 milioni di dollari a causa degli investimenti in nuove tecnologie
Nello scorso trimestre, Amazon prevedeva di raggiungere risultati finanziari non certo esaltanti a causa del lancio di tanti nuovi prodotti (Fire TV, Fire Phone, Prime Music, Kindle Unlimited, Amazon Web Services e i nuovi modelli di Kindle Fire). Purtroppo per il sito di e-commerce, che è considerato da Eric Schmidt il vero rivale di Google, il bilancio per il Q3 è stato molto inferiore alle già pessimistiche attese.
Amazon chiude il Q3 in rosso
Amazon, che potrebbe aprire uno store monomarca a Manhattan, ha registrato nel trimestre chiuso a fine settembre un 20% in più di ricavi ma gli investimenti effettuati continuano ad avere un peso importante a bilancio. Nel Q3 il sito di e-commerce ha raggiunto un passivo di 427 milioni di dollari (95 centesimi ad azione) contro una perdita di 41 milioni dello stesso periodo dell’anno passato. Gli analisti si aspettavano un rosso pari a 74 centesimi per azione. Le vendite sono salite da 17,09 miliardi a 20,58 miliardi di dollari, in linea con le previsioni di luglio, ma sotto il consensus di 20,8 miliardi.
Per il trimestre in corso, le previsioni dell’azienda guidata da Jeff Bezos, che è sotto indagine Ue per il suo regime fiscale in Lussemburgo, non sono certo più rosee. Amazon conta di raggiungere un fatturato tra i 27,3 e i 30,3 miliardi di dollari contro le attese degli analisti di 30,86 miliardi. Anche per questo motivo il titolo del sito di e-commerce nell’after-hour ha perso oltre il 10%.