Google ha dedicato il suo doodle di oggi allo scrittore emiliano Ludovico Ariosto, reso celebre dal poema cavalleresco “L’Orlando Furioso”
L’8 settembre del 1474 nasceva a Reggio Emilia lo scrittore Ludovico Ariosto, uno dei pilastri della letteratura italiana. Oggi, in occasione del suo 540esimo anniversario, Google ha deciso di dedicargli un doodle. Il colosso del web, che in passato ha modificato la sua pagina principale in onore di autori come Kafka e i fratelli Grimm, ha inserito attorno al suo logo alcuni elementi tipici dei romanzi cavallereschi come il drago, l’ippogrifo, il cavaliere e la donzella in pericolo.
Ludovico Ariosto e L’Orlando Furioso
Ludovico Ariosto nasce in una famiglia nobile legata alla signoria degli Estensi di Ferrara. Tra il 1503 e il 1504, pochi anni dopo la morte del padre, inizia la stesura de “L’Orlando Furioso”, un poema cavalleresco in ottave che fonde insieme il ciclo carolingio con quello bretone. Il trama è divisa in 3 filoni principali ed è la prosecuzione delle vicende narrate nell'”Orlando innamorato” di Matteo Boiardo. Ariosto tratta delle vicende amorose di Orlando, Angelica e Rinaldo e della guerra tra i Mori e l’esercito cristiano guidato da Carlo Magno. Il terzo e ultimo filone narrativo è un omaggio alla casata degli Estensi sviluppato attraverso i personaggi di Ruggiero e Bradamante.