Amazon ha abbassato il prezzo dello smartphone Fire Phone a 99 centesimi con un contratto AT&T. Il colosso dell’e-commerce fatica a vendere i suoi device?
A poche ore dalla presentazione da parte di Apple del nuovo iPhone 6, che potrebbe essere accompagnato anche da un dispositivo wearable come l’iWatch (iTime), Amazon lancia nuovamente il guanto di sfida all’azienda di Cupertino. Il colosso dell’e-commerce, che ha creato una sezione dedicata agli oggetti stampati in 3D, ha annunciato che il suo smartphone 3D Fire Phone sarà in vendita a 99 centesimi se si firma un contratto con l’operatore AT&T invece che 199 dollari. Il cellulare intelligente di Amazon, che ha chiuso il Q2 2014 in perdita a causa del lancio di nuovi prodotti, è in vendita negli Stati Uniti da circa un mese e mezzo e il 30 settembre sbarcherà nel Regno Unito. Gli utenti britannici potranno avere gratuitamente il device se stipuleranno un contratto con O2 Telefonica da almeno 33 sterline a settimana mentre quelli tedeschi, che dovranno aspettare qualche giorno in più, lo pagheranno poco meno di 50 euro se sceglieranno Deutsche Telekom.
Apple batte Amazon?
Non è la prima volta che Amazon cerca di fare le scarpe ad Apple. Il colosso dell’e-commerce ha ottenuto il consenso dei giudici a utilizzare per il suo negozio online di app il termine “App Store” e a Seattle sta cercando di realizzare una sede ancora più avveniristica di quella di Cupertino. La decisione di tagliare il prezzo del Fire Phone potrebbe però non essere una mossa per intimidire l’avversario ma una necessità. Alcuni esperti ritengono che lo sconto sul dispositivo derivi dalla tiepida accoglienza del pubblico nei suoi confronti. Amazon non ha ancora rilasciato dati ufficiali sulle vendite ma pare che gli ordini siano stati molto al di sotto delle aspettative a causa del prezzo ritenuto troppo elevato da parte degli utenti. James McQuivey, analista di Forrester Reseach, ritiene che la decisione di abbassare a 99 centesimi il prezzo di Fire Phone significa chw “Amazon non sta raggiungendo i suoi obiettivi e ha bisogno di ‘muovere il magazzino'”.