Amazon fa suo il dominio “.buy”

Amazon si aggiudica il dominio ".buy"

Alla prima asta dei domini indetta dall’ICAAN, Amazon si aggiudica per circa 4,6 milioni di euro il gLTD “.buy”. “.tech” è invece andato a Dot Tech LLC

La prima giornata delle aste dei domini indetta dall’ICANN, l’ente internazionale di gestione del web che potrebbe vedere ridotto il proprio potere dopo lo scandalo Datagate, si è conclusa con un vincitore assoluto: Amazon. Il colosso dell’e-commerce si è aggiudicato “.buy”, uno dei gLTD più ambiti, per 4.588.888 dollari. L’azienda guidata da Jeff Bezos, che ha lanciato una nuova linea di Kindle, ha dovuto competere dollaro su dollaro con Google e altre due società. L’azienda di Mountain View, che insieme ad Apple non sbloccherò i propri device su richiesta delle forze dell’ordine o dell’intelligence,  ha partecipato a tutte le aste della giornata ma è rimasta a bocca asciutta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ancora non è stato chiarito come Amazon intenda sfruttare il nuovo domino ma è evidente che per una società che lavora nel commercio online a livello globale il gLTD “.buy” è un vantaggio non indifferente. Chiunque voglia utilizzare il dominio per il proprio sito dovrà necessariamente ottenere l’avallo di Amazon.

“.buy” ad Amazon e “.tech” a Dot Tech LLC

Altra asta molto frequentata dalla aziende della Silicon Valley era quella per l’assegnazione del dominio “.tech”. Il gLTD è stato assegnato a Dot Tech LLC, un consorzio di investitori interessati al mondo dell’hitech, per 6.760.000 di dollari. Questa è stata la cifra più alta sborsata per la prima tornata di aste. Il dominio “.vip” è invece andato per poco più di 3 milioni di dollari a Minds+Machines.

Ora una nuova lotta all’ultimo sangue fra la aziende dell’hitech si scatenerà quasi sicuramente per il dominio “.music”, che ha provocato un certo attrito fra l’industria musicale e i colossi della Silicon Valley.

Leggi anche:  Da OpenAI nuove misure per contrastare i deepfake