Samsung lancia l’eStore per smartphone e tablet

Sulla scia di Apple, anche l’azienda coreana decide di vendere direttamente i propri prodotti. Per adesso non Italia

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La politica di vendita di Samsung potrebbe essere cambiata, in meglio. Presto anche in Italia, oltre a trovare gli smartphone e tablet dell’azienda nelle classiche catene commerciali, sarà possibile acquistarne anche dal sito ufficiale, nella sezione eStore. In pratica Samsung si allinea perfettamente a quanto, da anni, fa Apple, con la vendita dei suoi dispositivi (e accessori) in prima persona, senza passare per gli intermediari. Ma c’è un problema. Spesso (e Apple ne è la dimostrazione) i prodotti venduti online, sui siti ufficiali delle aziende produttrici, costano di più di quelli che si possono trovare nelle catene nazionali. Come mai? Il motivo è che, per un periodo limitato di tempo, i negozi possono scontare l’hi-tech in vista di promozioni o nuovi arrivi (è il caso del Galaxy S4 dopo l’uscita dell’S5), mentre sugli store online tutto ciò non avviene. Conviene quindi comprare sempre presso i rivenditori?

Acquisto online oppure onsite?

In realtà dipende molto dal momento. Samsung ad esempio ha messo in atto una politica di restituzione dell’IVA per i prodotti acquistati sul suo store, attualmente in Italia solo gadget e accessori. In altri casi Apple vende direttamente prodotti “ricondizionati” a prezzi vantaggiosi; una possibilità di cui non è possibile usufruire nei negozi locali. La nuova sezione “eStore” arriva con una versione graficamente aggiornata del sito in cui è stata aggiunta la possibilità di acquistare anche device. Invece di elencare i rivenditori di una determinata zona, adesso sul portale è possibile procedere direttamente all’acquisto, pagando con le classiche carte di credito, prepagate o PayPal. Come detto la sezione per ora è stata implementata solo in alcuni paesi mentre da noi è possibile acquistare, sull’ eShop, solo custodie e gadget per i prodotti Samsung.

Leggi anche:  Direct e-commerce & fashion: TeamSystem presenta la Digital Competitive Map di Contactlab